Accessibilità

 

L'accessibilità di un sito web è il frutto di un insieme di tecniche e attenzioni di progetto, realizzazione e manutenzione, volte a renderne i contenuti raggiungibili potenzialmente da chiunque, cercando di eliminare gli ostacoli alla fruizione, ostacoli derivanti da diverse condizioni oggettive e condizioni personali particolari, come, per esempio, dispositivi non aggiornati, differenti browser e risoluzioni video, connessioni lente, difficoltà visive, motorie o percettive, ma anche semplici difetti visivi, stanchezza o condizioni di fruizione non ottimali (esposizione a zone caotiche o rumorose come i cantieri ecc.).

Il progetto ha l'obiettivo di garantire il rispetto dei requisiti tecnici previsti dalla normativa vigente in tema di accessibilità, ovvero dal Decreto legislativo n. 106 del 10 agosto 2018, che aggiorna e modifica la Legge 9 gennaio 2004, n. 4 “Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici”, uno dei maggiori riferimenti in materia di accessibilità. Tale decreto costituisce il recepimento in Italia della Direttiva dell’Unione Europea relativa all'accessibilità dei siti web e delle applicazioni mobili degli enti pubblici (Direttiva 2016/2102).

Il sito è stato sviluppato con il linguaggio di marcatura HTML5 e i fogli di stile CSS, verificati con i validatori ufficiali del W3C.

É stato inoltre verificato il contrasto fra testo e sfondo con formula colori del W3C.

Utilità per la navigazione

Nell'ottica di una navigazione agevolata, abbiamo introdotto il cosiddetto "skip": questo accorgimento permette di saltare la lettura di meccanismi di navigazione ripetitivi (quali ad esempio i menù), per accedere direttamente ai contenuti delle pagine; ancora, per migliorare la rapidità della consultazione, sono state introdotte alcune scorciatoie da tastiera (le cosiddette "accesskey"). Le combinazioni prevedono l'uso contemporaneo di ALT (+shift per gli utenti di Firefox) o di CTRL e ALT (per utenti Apple), insieme ai seguenti tasti alfanumerici (se si usa Internet Explorer sarà necessario premere anche INVIO per attivare il comando):

  • Tasto 1: riservato all'accesso diretto al contenuto principale della pagina;
  • Tasto 2: riservato all'accesso diretto al menù del sito;
  • Tasto H: torna alla pagina iniziale del sito ;
  • Tasto 3: scorri al footer

Nota per gli utenti Apple: è necessario attivare l'opzione "Tutti i controlli" raggiungibile da Preferenze di sistema -> Tastiera -> Abbreviazioni.