Speciali Europa

L'Europa in Toscana, il Tour

Istituto Tecnico Buzzi – La scuola del sistema moda

L'Istituto Tecnico Industriale "Tullio Buzzi" nasce dalla "Scuola per le industrie tessili e tintorie" fondata a Prato nel 1886. Nel corso dei suoi oltre cento anni di attività ha svolto un'importante funzione di formazione per i quadri tecnici e dirige

L'Istituto Tecnico Industriale "Tullio Buzzi" nasce dalla "Scuola per le industrie tessili e tintorie" fondata a Prato nel 1886. Nel corso dei suoi oltre cento anni di attività ha svolto un'importante funzione di formazione per i quadri tecnici e dirigenziali dell'industria tessile pratese. Gli indirizzi sono sei: "Sistema Moda", "Meccanica-Meccatronica", "Meccanica-Energia", "Chimica, Materiali e Biotecnologie", "Elettronica ed Elettrotecnica" e "Informatica e Telecomunicazioni".

 

Progetto “INTESA Moda” (Alternanza scuola-lavoro)

L’Istituto Buzzi è il capofila del progetto INTESA Moda, in partenariato con altre otto tra realtà formative – tra cui il PIN, Polo Universitario di Prato – e del mondo del lavoro. L'obiettivo è quello di rafforzare il raccordo tra il mondo dell’istruzione e quello del lavoro. Il progetto nasce nel contesto del “PTP (Polo Tecnico Professionale) Sistema Moda Prato Firenze” e si propone di ampliare la rete di scuole coinvolte, compresi istituti delle province di Lucca e Pistoia – con indirizzi connessi al settore della moda.

 

POR FSE 2014-2020

Costo totale progetto: € 138.652

Contributo pubblico: € 138.652